PERIODO: 2012-2013 completato
COMMITTENTE: Condominio Italia
NATURA PRESTAZIONI EFFETTUATE: Indagine conoscitiva, studio di vulnerabilità sismica, progettazione esecutiva e direzione lavori degli interventi di riparazione dei danni e miglioramento sismico.
DESCRIZIONE DEL LAVORO SVOLTO:
L’edificio in esame è una palazzina ad uso residenziale che presenta tre piani fuori terra, realizzata in muratura in mattoni pieni e malta di calce con finitura faccia a vista, a pianta irregolare, con piani sfalsati tra le due ali. Il piano terra è composto da una parte adibita ad uso residenziale (cantine) ed un'altra zona di porticato - parcheggio. Quest’ultima zona, è stata costruita in conglomerato cementizio armato (travi e pilastri in c.a.), pertanto l’edificio può ritenersi a struttura mista.
In dettaglio il lavoro si è articolato nei seguenti punti:
Indagine conoscitiva e determinazione del livello di conoscenza:
Studio ed indagine delle strutture resistenti e degli orizzontamenti mediante sopralluoghi, rilievi e prove sperimentali sulla muratura quali estrazioni di carote per prove brasiliane, estrazione di listelli di malta per prove a punzonamento e prove penetrometriche sulla malta mediante PNTG.
:
Studio del comportamento a carichi verticali e sotto sisma
Attraverso un modello agli elementi finiti, è stato valutato il comportamento allo stato di fatto determinando in questo modo le vulnerabilità presenti nell’edificio, gli elementi principalmente sollecitati e non verificati sotto le azioni sismiche, ed i risultati dello stato di progetto, ottenuto inserendo gli interventi progettati.
Attraverso l’utilizzo di un codice di calcolo commerciale MIDAS GEN741R2 è stato definito un modello tridimensionale completo. Gli elementi utilizzati per la discretizzazione spaziale sono di tipo monodimensionali (“beam”) a 2 nodi per travi e pilastri, e bidimensionali (“plate”) a 3 o a 4 nodi per i paramenti murari. Sono state svolte analisi dinamiche lineari (modali) con spettro di risposta, applicando lo spettro di progetto relativo allo SLV ridotto al 60% per lo stato di fatto. La struttura risulta mista per cui, come definito dalla vigente Normativa, la resistenza alle sollecitazioni orizzontali è stata affidata ad una sola delle due tipologie costruttive (in questo caso ai maschi in muratura). Per adempire all'ipotesi strutturale fatta i pilastri in C.A. devono offrire solo resistenza alle azioni assiali, per cui sono stati modellati con elementi "truss" (solo g.d.l. assiali), per determinazione della risposta sismica.
Gli interventi proposti riguardano:
- Realizzazione di muratura armata;
- Riparazione di lesioni mediante scuci - cuci ;
- Rinforzo dei maschi murari mediante applicazione di tessuto in C-FRP;
- Riparazione di lesioni mediante applicazione di rete in fibra di vetro;
- rinforzo della trave di fondazione;
- Realizzazione di cuciture armate dei due blocchi di fabbrica;
- Miglioramento energetico mediante realizzazione di cappotto esterno isolante.
|