Opera n°40
RILIEVO GEOMETRICO E STRUTTURALE, PROVE PER LA CARATTERIZZAZIONE DEI MATERIALI, STUDIO DELLA VULNERABILITA’ SISMICA E PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI DI RIPARAZIONE E MIGLIORAMENTO SISMICO RELATIVI ALL’EDIFICIO STORICO SEDE DELLA QUESTURA DI FERRARA A SEGUITO DEL SISMA DELL’EMILIA |
PERIODO: 2014-2015 (completato)
COMMITTENTE: Provincia di Ferrara
NATURA PRESTAZIONI EFFETTUATE:
Rilievo geometrico e strutturale, prove in sito per la caratterizzazione dei materiali studio della vulnerabilità sismica dello stato di fatto e progettazione degli interventi di riparazione dei danni e di miglioramento sismico.
Immagine della facciata principale dell’edificio oggetto di intervento
DESCRIZIONE DEL LAVORO SVOLTO:
L’edificio oggetto di intervento si trova nel comune di Ferrara, è stato colpito dagli eventi sismici del maggio 2012, presenta una struttura in muratura. L'edificio, è costituito da livelli sfalsati per le diverse ali, fino a raggiungere un massimo di quattro piani fuori terra, sviluppa complessivamente oltre 6.700 mq. I solai e le coperture risultano a seconda delle diverse ali ed epoche di costruzione in alcuni casi lignei e in altri in latero cemento
Rilievo geometrico e strutturale: Il rilievo strutturale è stato condotto ex-novo sull’intero fabbricato, ponendo particolare attenzioni a tutti quegli aspetti strutturali che incidono sulla determinazione dell’indice di sicurezza sismico dell’intero corpo di fabbrica. Sono stati rilevati quindi tutti gli elementi in muratura (incluse le eventuali nicchie, cavità e canne fumarie) gli orizzontamenti dove sono stati rilevati spessore e profilo delle volte, orditura e stratigrafia dei solai e tipologia e stratigrafia delle coperture; le indagini endoscopiche dei fori di estrazione dei campioni hanno permesso la valutazione del grado di connessione dei paramenti che costituiscono le pareti murarie.
Indagine conoscitiva della struttura e indagini diagnostiche: La campagna prove, condotta dallo Studio di Progettazione Benedetti & Partners, è stata guidata con il fine di raggiungere una accurata conoscenza del fabbricato e quindi un Livello di Conoscenza pari a LC3. È stata quindi eseguita un'approfondita indagine sui materiali sia distruttivi che non, in modo da definire in modo univoco i materiali e le loro caratteristiche meccaniche.
Studio del comportamento a carichi verticali e sismici - Stato di Fatto: E’ stata condotta ai livelli LV2 e LV3 di cui alla Direttiva del P.C.M 09/02/2011 e dunque con valutazione sui singoli macro-elementi (meccanismi locali di collasso) e con valutazione complessiva del manufatto (modellazione globale).
Progettazione interventi di riparazione e miglioramento sismico: Dai risultati delle verifiche condotte hanno consentito di progettare, gli interventi di riparazione. Le principali tipologie di intervento risultano:
- scuci-cuci (armato e non) delle lesioni sulle pareti verticali;
- ripresa di lesioni, laddove queste siano di più modesta entità;
- tiranti in corrispondenza degli incroci murari e localizzati a livello di solaio;
- cordolatura con nastri in fibra di vetro e, a seconda del caso, di fiocchi di connessione, quando in presenza di solai in latero-cemento non efficacemente ammorsati alle murature;
- cordolatura in acciaio, in corrispondenza delle coperture più vulnerabili;
- irrigidimenti del piano di falda, con applicazione di doppio tavolato in legno e nastri in acciaio controventanti;
- ricostruzione della tessitura muraria (chiusura di nicchie) al fine di ricreare l’integrità muraria delle pareti;
- placcaggi con rete in materiali compositi: previsti per i pilastrini presenti a livello di sottotetto;
-consolidamento struttura lignea di volte in camorcanna.
Realizzazione di rilievo geometrico e strutturale dell’edificio e redazione elaborati grafici di rilievo
|