PERIODO: 2010
COMMITTENTE: per conto di Ing. Sandro Verlinghieri srl
NATURA PRESTAZIONI EFFETTUATE: Indagine conoscitiva, studio di vulnerabilità sismica e progettazione esecutiva degli interventi di miglioramento sismico.
DESCRIZIONE DEL LAVORO SVOLTO
L'edificio è in muratura di pietra, materiale caratteristico della zona, con spessori variabili nell'altezza; la struttura presenta una conformazione irregolare sia in pianta che in altezza, con presenza di orizzontamenti in latero cemento, legno e volte in muratura; l'edificio si presenta geometricamente complesso.
In dettaglio il lavoro si è articolato nei seguenti punti:
Indagine conoscitiva
Studio ed indagine delle strutture resistenti e degli orizzontamenti mediante sopralluoghi, rilievi e prove sperimentali su campioni di muratura. Le indagini eseguite in situ sono state di tipo distruttivo e non. Le prime comprendono prove di schiacciamento di carote di muratura per definirne il modulo elastico, la resistenza a compressione ed a trazione.
Le seconde comprendono le letture penetrometriche con penetrometro di Gucci, letture ultrasoniche, prove endoscopiche per valutare nello spessore della parete il grado di fessurazione e compattezza degli aggregati.
ed analisi chimica delle malte.
Studio del comportamento a carichi verticali e sotto sisma
L’analisi dell’edificio è stata effettuata mediante la realizzazione di un modello matematico basato sulla teoria degli elementi finiti. Attraverso l’utilizzo di un codice di calcolo commerciale, è stato definito un modello tridimensionale completo. Gli elementi utilizzati per la discretizzazione spaziale sono di tipo monodimensionali (“beam”) a 2 nodi per travi e “truss” per le catene, e bidimensionali (“plate”) a 3 o a 4 nodi per le pareti in muratura, ai quali sono stati date le caratteristiche geometriche e meccaniche delle murature riscontrate durante la camapagna di prove sperimentali. Solai e le volte sono stati modellati anch’essi tramite elementi plate ai quali sono stati attribuiti le caratteristiche di resistenza e rigidezza rispettivamente del calcestruzzo e muratura.
Attraverso il modello agli elementi finiti, è stato valutato sia il comportamento a carichi verticali della struttura, sia il comportamento sotto azioni sismiche da normativa effettuando le verifiche di resistenza sui vari elementi strutturali.
Interventi proposti
Gli interventi proposti riguardano:
- Introduzione di catene metalliche;
- Applicazione di rinforzi in fibra di carbonio ed in fibra di vetro nelle volte;
- Cerchiatura dei setti murari;
- Rinforzo delle murature tramite iniezioni;
- Parziale rifacimento delle travi lignee;
- Interventi di irrigidimento dei solai tramite solette in c.a. (sp. 5cm);
- rinforzo con fibra di acciaio al carbonio "Kimisteel 1500".
|